Social Network Analysis - Analisi delle Reti Sociali

Strutture, organigrammi e procedure non bastano più per capire il reale funzionamento di un’azienda. Le nuove tecnologie, la disponibilità e la facilità di condividere informazioni hanno determinato forti cambiamenti: riduzione dei livelli gerarchici, maggiore permeabilità fra confini interni-esterni, crescente necessità di collaborazione. Nuove dinamiche che si manifestano e propagano attraverso reti sociali informali e invisibili. Se vogliamo comprendere queste dinamiche e implementare il conseguente cambiamento, oggi è quindi fondamentale mapparle e interpretarle attraverso nuove rappresentazioni e metriche.

Wattajob!, in collaborazione con LabNET, Laboratorio di Applied Network Science della SAA School of Management – Università di Torino, ha condotto importanti progetti utilizzando la Social Network Analysis. Si tratta di una metodologia innovativa che permette di rappresentare l’azienda attraverso la rete delle comunicazioni e di individuarne le relazioni, i nodi e le dinamiche. È uno strumento di veloce applicazione, che dà risposte immediate e rispecchia la dinamicità richiesta oggi da aziende e mercato, consentendo di rappresentare una realtà in movimento.

logo wattajob - innovazione didattica e organizzativa

Labnet -school of management - logo

Vuoi scoprire cosa può fare la Social Network Analysis per la tua azienda? Contattaci per una call o un incontro di approfondimento scrivendo a info@wattajob.it o utilizzando il form seguente.

Che cos'è la Social Network Analysis?

rete sociale - interazioni

La Social Network Analysis (SNA) o Analisi delle Reti Sociali consente un approccio allo sviluppo organizzativo e alla gestione delle risorse umane molto potente e innovativo. Si tratta di un metodo che analizza le organizzazioni e interviene su di esse leggendole e interpretandole come reti sociali.

Si basa su rigorose metodologie che nascono da un ambito scientifico specifico e utilizza algoritmi di calcolo e grafici consolidati. Come risultato, produce rappresentazioni grafiche e metriche che permettono di comprendere come funziona l’organizzazione, a quali modelli si ispira, come le persone si collocano nella rete di relazioni.

La Social Network Analysis permette di leggere e rappresentare le organizzazioni non solo in funzione dei processi, ma anche del flusso delle comunicazioni. È uno strumento particolarmente efficace per accompagnare iniziative di Change Management e di Innovazione.

Perché la Social Network Analysis?

uova colorate - innovazione organizzativa

Innovazione

La Social Network Analysis mutua le logiche e gli algoritmi dei social network e consente di portare Innovazione in azienda.

libri colorati - knowledge management

Knowledge Management

Sapere come le informazioni vengono trasmesse attraverso la rete permette una migliore gestione della conoscenza, della comunicazione e della relazione con il cliente.

piantine - produttività aziendale

Produttività Aziendale

Le analisi e i risultati della SNA permettono di ottenere miglioramenti organizzativi e vantaggi concreti per il business, come l’aumento della produttività.

domino colorato - trasmissione informazioni

Diffusione di idee e comportamenti

Con la SNA è possibile identificare i leader all’interno dell’organizzazione: il cambiamento inizia dalle persone chiave, che lo diffonderanno in tutta la struttura.

change management - limone blu

Change Management

Sapere come funziona il network di relazioni in azienda è la base per impostare un cambiamento che funzioni.

matite colorate tra matite grigie - talenti

Talent Management

L’Analisi delle Reti Sociali identifica i talenti e permette il talent positioning: il talento giusto al momento e nel posto giusto.

A quali domande risponde l'Analisi delle Reti Sociali?

Abbinando la Social Network Analysis ad analisi qualitative si ottengono informazioni su:

  • Key Player

    Come si individuano i key player, i portatori dei valori tradizionali e i portatori di valori innovativi?

  • Interazioni

    Perché due divisioni non interagiscono? Mancano persone che facciano da collegamento?

  • Collaborazione

    Come favorire la collaborazione?

  • Comunicazione

    Le modalità di comunicazione in uso sono efficaci? Il Sistema Informativo è efficace? Come individuare i colli di bottiglia?

  • Risorse Umane

    Come favorire l’inserimento dei nuovi assunti?

  • Premi e incentivi

    Come migliorare il sistema premiante con indicatori basati sulla comunicazione?

Social Network Analysis: esempi di output

social network analysis - esempio-mappa rete sociale

L’Analisi delle Reti Sociali consente di visualizzare le reti di relazioni attraverso mappe che fanno comprendere in modo immediato i livelli di collaborazione tra le diverse aree aziendali. Vengono individuati indici relativi a:

  • Gerarchia
  • Omofilia
  • Velocità trasmissione informazione

Le relazioni tracciate producono analisi puntuali, che consentono di indagare in profondità le relazioni presenti in un’organizzazione e i diversi gradi di collaborazione tra le diverse aree aziendali. Tali analisi possono essere visualizzate con diverse modalità.
Dall’analisi della rete, si passa poi all’analisi delle persone. La SNA permette di capire chi conta davvero in azienda: quali sono le persone chiave e quale ruolo rivestono all’interno dell’organizzazione.

Tutti gli output ottenuti con l’utilizzo della SNA costituiscono un valido strumento a supporto delle decisioni per il cambiamento organizzativo.

Vuoi saperne di più sulla SNA?

Iscriviti alla nostra newsletter

Se vuoi scoprire ancora di più sull’Analisi delle Reti Sociali e i suoi vantaggi per le aziende, iscriviti alla nostra newsletter.

 

Ti aggiorneremo su eventi, workshop, incontri dedicati a Social Network Analysis, Change Management e a tutti quei metodi e strategie in grado di portare innovazione nella tua azienda.

Non preoccuparti: registrandoti alla newsletter di WattaBlog, non riceverai mai SPAM, solo informazioni e risorse utili.

oppure Contattaci