SOCIAL NETWORK ANALYSIS

Analisi delle Reti Sociali

Strutture, organigrammi e procedure non bastano più per capire il reale funzionamento di un’azienda. Le nuove tecnologie, la disponibilità e la facilità di condividere informazioni hanno determinato forti cambiamenti: riduzione dei livelli gerarchici, maggiore permeabilità fra confini interni-esterni, crescente necessità di collaborazione. Nuove dinamiche che si manifestano e propagano attraverso reti sociali informali e invisibili. Se vogliamo comprendere queste dinamiche e implementare il conseguente cambiamento, oggi è quindi fondamentale mapparle e interpretarle attraverso nuove rappresentazioni e metriche.

Wattajob!, in collaborazione con LabNET, Laboratorio di Applied Network Science della SAA School of Management – Università di Torino, ha condotto importanti progetti utilizzando la Social Network Analysis. Si tratta di una metodologia innovativa che permette di rappresentare l’azienda attraverso la rete delle comunicazioni e di individuarne le relazioni, i nodi e le dinamiche. È uno strumento di veloce applicazione, che dà risposte immediate e rispecchia la dinamicità richiesta oggi da aziende e mercato, consentendo di rappresentare una realtà in movimento.

Vuoi scoprire cosa può fare la Social Network Analysis per la tua azienda? Contattaci per una call o un incontro di approfondimento scrivendo a info@wattajob.it o utilizzando il form seguente.

CHE COSA E' LA SOCIAL NETWORK ANALYSIS?

La Social Network Analysis (SNA) o Analisi delle Reti Sociali consente un approccio allo sviluppo organizzativo e alla gestione delle risorse umane molto potente e innovativo. Si tratta di un metodo che analizza le organizzazioni e interviene su di esse leggendole e interpretandole come reti sociali.

Si basa su rigorose metodologie che nascono da un ambito scientifico specifico e utilizza algoritmi di calcolo e grafici consolidati. Come risultato, produce rappresentazioni grafiche e metriche che permettono di comprendere come funziona l’organizzazione, a quali modelli si ispira, come le persone si collocano nella rete di relazioni.

La Social Network Analysis permette di leggere e rappresentare le organizzazioni non solo in funzione dei processi, ma anche del flusso delle comunicazioni. È uno strumento particolarmente efficace per accompagnare iniziative di Change Management e di Innovazione.

PERCHE' LA SOCIAL NETWORK ANALYSIS?

INNOVAZIONE

progetti di csr - icona wattajob

La Social Network Analysis mutua le logiche e gli algoritmi dei social network e consente di portare Innovazione in azienda.

KNOWLEDGE
MANAGEMENT

intelligenza sociale - icona wattajob

Sapere come le informazioni vengono trasmesse attraverso la rete permette una migliore gestione della conoscenza, della comunicazione e della relazione con il cliente.

PRODUTTIVITA’
AZIENDALE

Coaching e Definizione degli Obiettivi - icona

Le analisi e i risultati della SNA permettono di ottenere miglioramenti organizzativi e vantaggi concreti per il business, come l’aumento della produttività.

DIFFUSIONE DI IDEE E
COMPORTAMENTI

design thinking - icona

Con la SNA è possibile identificare i leader all’interno dell’organizzazione: il cambiamento inizia dalle persone chiave, che lo diffonderanno in tutta la struttura.

CHANGE
MANAGEMENT

Sapere come funziona il network di relazioni in azienda è la base per impostare un cambiamento che funzioni.

TALENT
MANAGEMENT

L’Analisi delle Reti Sociali identifica i talenti e permette il talent positioning: il talento giusto al momento e nel posto giusto.

A QUALI DOMANDE RISPONDE L'ANALISI DELLE RETI SOCIALI?

Abbinando la Social Network Analysis ad analisi qualitative si ottengono informazioni su:

  • COMUNICAZIONE

    Le modalità di comunicazione in uso sono efficaci? Il Sistema Informativo è efficace? Come individuare i colli di bottiglia?

  • RISORSE UMANE

    Come è possibile favorire l’inserimento dei nuovi assunti?

  • PREMI E INCENTIVI

    Come migliorare il sistema premiante con indicatori basati sulla comunicazione?

  • KEY PLAYER

    Come si individuano i key player, i portatori dei valori tradizionali e i portatori di valori innovativi?

  • INTERAZIONI

    Perché due divisioni non interagiscono? Mancano persone che facciano da collegamento?

  • COLLABORAZIONE

    Come è possibile favorire la collaborazione all’interno dell’organizzazione?

CHE COSA E' LA SOCIAL NETWORK ANALYSIS?

La Social Network Analysis (SNA) o Analisi delle Reti Sociali consente un approccio allo sviluppo organizzativo e alla gestione delle risorse umane molto potente e innovativo. Si tratta di un metodo che analizza le organizzazioni e interviene su di esse leggendole e interpretandole come reti sociali.

Si basa su rigorose metodologie che nascono da un ambito scientifico specifico e utilizza algoritmi di calcolo e grafici consolidati. Come risultato, produce rappresentazioni grafiche e metriche che permettono di comprendere come funziona l’organizzazione, a quali modelli si ispira, come le persone si collocano nella rete di relazioni.

La Social Network Analysis permette di leggere e rappresentare le organizzazioni non solo in funzione dei processi, ma anche del flusso delle comunicazioni. È uno strumento particolarmente efficace per accompagnare iniziative di Change Management e di Innovazione.

VUOI SAPERE DI PIU' SULLA SNA?

Vuoi scoprire di più sulla Social Network Analysis e su come possiamo implementarla nella tua organizzazione?

Scrivici a info@wattajob.it o utilizza il form di contatto a fianco.