Smartworking: abilitare la collaborazione con Microsoft Teams

L'abilitazione dello smartworking in azienda parte dalla conoscenza dello strumento adatto: scopri la nostra guida introduttiva a Microsoft Teams!

Condividi il post

Hai mai pensato a come abilitare al meglio i tuoi dipendenti alla collaborazione virtuale? Noi sì!

Le piattaforme per la collaborazione da remoto non sono tutte uguali: scopriamo come Microsoft Teams può agevolare l’introduzione dello smart working e l’ingresso dell’azienda al Modern Workplace

Che cos’è il Modern Workplace?

Il mondo del lavoro è oggi caratterizzato da fenomeni convergenti che promuovono, sostengono e incoraggiano flessibilità, collaborazione e condivisione. Questo comporta la necessità di utilizzare nuovi schemi di lavoro e nuove piattaforme per la collaborazione.

Siamo pronti per intraprendere la sfida della collaborazione digitale?

Il 70% degli intervistati in una ricerca di Udemy ha dichiarato di sentire il bisogno di un’appropriata formazione sul tema della collaborazione digitale che non si concentri solo sullo strumento ma tratti anche le soft skills, la comunicazione e la gestione del tempo nell’era del modern workplace.

Le organizzazioni iniziano a riconoscere che una formazione ibrida, con focus su competenze digitali e trasversali, renderà i propri collaboratori  pronti ad affrontare un ambiente di lavoro in costante cambiamento. Non solo: condividere le best practices renderà più efficienti e meno dispersi i propri team e supporterà al meglio i remote workers.

La capacità di utilizzare al meglio gli strumenti per la collaborazione da remoto, come Microsoft Teams, combinata ad efficaci competenze collaborative costituisce dunque una solida base per le aziende che stanno introducendo lo smartworking

Che cos’è Microsoft Teams?

Microsoft Teams è una piattaforma collaborativa cloud-based pensata per agevolare i gruppi di lavoro. L’obiettivo della piattaforma è quello di  avere un’unica interfaccia per facilitare la comunicazione intelligente e potenziare la collaborazione, sia essa interna o esterna.

Microsoft Teams nasce anche con l’obiettivo di sostituire Skype e Sharepoint – di quest’ultimo anche in particolare aggiornare l’utilizzo.

Con le caratteristiche native di questo strumento le organizzazioni sono in grado di accorpare in un unico ambiente diversi strumenti già utilizzati per la collaborazione e la condivisione di contenuti.

Se vuoi saperne di più su questo strumento, scarica la nostra guida introduttiva: Microsft Teams ed il Modern Workplace

E tu, hai mai pensato di implementare la collaborazione digitale nella tua azienda?

Clicca qui per approfondire!

Iscriviti alla nostra newsletter

Tieniti sempre aggiornato sugli ultimi articoli

Leggi altri articoli