Come riuscire ad ingaggiare più facilmente i dipendenti quando il contatto è sempre più spesso mediato dagli strumenti digitali? Utilizzando applicativi per il digital feedback!
Il valore di un grazie
Il riconoscimento del proprio impegno è il benefit preferito dai lavoratori. Lo dice un report di Officevibe, “Global State of Employee Engagement”: il 63% degli impiegati intervistati lamenta una mancanza di riconoscimento per il lavoro svolto in ufficio, mentre l’8% di questi afferma di non aver mai ricevuto alcun tipo di elogio sul luogo di lavoro.
La soluzione è in effetti molto semplice a parole: riconoscere il valore dell’attività svolta e ringraziare i propri collaboratori sul posto di lavoro.
Secondo una ricerca della Portland University, essere ringraziati comporta dei vantaggi per la salute oltre che per la soddisfazione personale e l’engagement aziendale:
- migliore qualità del sonno,
- un minor numero di mal di testa
- una dieta più salutare ed equilibrata anche lontano dal posto di lavoro.
Come comunicare il riconoscimento nell’era dello smartworking?
La digitalizzazione delle comunicazioni che stiamo vivendo cambia certamente le dinamiche relazionali fra le persone. E’ fondamentale, per mantenere un ambiente di lavoro sereno, che questo non impatti tanto la qualità delle comunicazioni in azienda ma si limiti a cambiarne le modalità. Le comunicazioni fra i dipendenti vengono mediate dalle chat, le riunioni sostituite dai meeting online
Ed i feedback?
Esistono una serie di applicativi utili per mantenere un clima di attiva collaborazione in azienda anche attraverso gli strumenti per la comunicazione digitale. Fra questi svetta l’utilizzo di Kudos, un’applicazione per il riconoscimento dei meriti dei propri dipendenti o collaboratori.
Il termine “kudo” sta ad indicare un apprezzamento, un riconoscimento in segno di stima: l’applicazione permette agli utenti di inviare degli apprezzamenti virtuali che arrivano nella familiare forma delle cosiddette “notifiche push”.
Nell’ambito delle comunicazioni digitali e dello smartworking essere pronti a riconoscere i meriti dei propri collaboratori e a garantire loro un feedback è molto importante: crea un alto livello di engagement, aumenta la produttività e garantisce un clima aperto nell’ambiente di lavoro.
Una delle difficoltà dei lavoratori che affrontano per la prima volta lo smartworking è infatti la mancanza di un contatto umano con i propri colleghi: a questa si può sopperire con la creazione di un sistema familiare, con app e notifiche, che possa sostituire la presenza delle comunicazioni face-to-face. Per questo è importante integrare questi sistemi nelle piattaforme usate per la collaborazione da remoto, come Microsoft Teams
Hai mai pensato a come lo smartworking impatta le comunicazioni nella tua azienda? Raccontacelo nei commenti