EDU SOFT SKILLS

Competenze trasversali per insegnanti

Lo sviluppo delle competenze trasversali a scuola inizia dagli insegnanti.
Edu Soft Skills è il percorso formativo che Wattajob! dedica allo sviluppo delle competenze emotive e sociali del docente: una formazione interattiva, che si svolge in parte in aula e in parte a distanza, basata su metodi e strumenti moderni e coinvolgenti.

Perché un percorso per lo sviluppo delle soft skill dedicato ai docenti?
Un docente che ha svolto in prima persona un percorso per conoscere e affinare le proprie abilità trasversali può aiutare gli studenti a fare altrettanto con più consapevolezza ed efficacia. Ma non solo. Sviluppare le competenze trasversali permette al docente di:

  • Gestire le proprie emozioni, in modo da saper affrontare classi problematiche e situazioni stressanti;
  • Insegnare la propria materia in modo chiaro ed efficace;
  • Entrare in empatia con gli studenti e migliorare la relazione con loro, tra loro e lo spirito di collaborazione;
  • Riconoscere gli stili di apprendimento degli allievi e adeguare il proprio metodo di insegnamento;
  • Riconoscere e far emergere le potenzialità di ogni studente.

Per permettere a educatori e studenti di confrontarsi con un mondo in costante evoluzione, è oggi fondamentale promuovere la diffusione delle competenze trasversali a scuola ad ogni livello.

Vuoi avviare il percorso di formazione Edu Sof Skill nella tua scuola? Contattaci per una call o un incontro di approfondimento scrivendo a info@wattajob.it o utilizzando il form seguente.

CHE COSA SONO LE SOFT SKILL?

EduSoftSkills - schema percorso formativo

Le soft skill sono una gamma di abilità trasversali cognitive, emotive e relazionali di base che, come sottolinea l’OMS, “portano a comportamenti positivi e di adattamento che rendono l’individuo capace di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni”.

 

Se le hard skill sono quelle abilità specifiche che ci permettono di svolgere con competenza una determinata attività o un determinato lavoro, le soft skill hanno quindi un raggio d’azione molto più ampio: intervengono in modo trasversale in ogni ambito della nostra vita – personale, sociale, professionale -, influendo su realizzazione individuale, interazioni e relazioni, prestazione e soddisfazione in ambito lavorativo.

 

Per dirlo in breve, le soft skill influiscono a 360 gradi sulla nostra quotidianità e sui nostri progetti futuri.

Sviluppare le competenze emotive del docente:

LA NOSTRA PROPOSTA FORMATIVA

Il percorso «Edu Soft Skills – Competenze trasversali per i docenti» prevede 25 ore di formazione e prove pratiche sulle competenze trasversali a scuola e nella vita di tutti i giorni. La formazione si focalizza su un set di abilità personali e relazionali degli insegnanti, utili per una crescita personale e per migliorare le interazioni con studenti e colleghi, e presenta inoltre alcune nozioni di coaching da mettere subito in pratica in classe.

Il percorso avviene in modalità di blended learning, combinando un modulo in aula con una serie di videolezioni, ed è integrato da una web app ricca di esercitazioni, a cui il docente può accedere in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.

Quali competenze trasversali utili a scuola potrai sviluppare?
Tra tutte le soft skill che possono rivelarsi utili a scuola per un docente, Edu Soft Skills si focalizza in particolare su un set di competenze individuali e sociali:

INTELLIGENZA
EMOTIVA

sviluppare Intelligenza Emotiva - icona

INTELLIGENZA
SOCIALE

sviluppare Intelligenza Sociale - icona

EMPATIA

sviluppare Empatia - icona

DEFINIZIONE
DEGLI OBIETTIVI

Coaching e Definizione degli Obiettivi - icona

PUBLIC
SPEAKING

imparare il Public Speaking - icona

FONDAMENTI
DI COACHING

Fondamenti di Coaching - icona

LA MOBILE WEB APP

L’applicazione che arricchisce il percorso formativo Edu Soft Skills è una mobile web app multipiattaforma, utilizzabile sia su PC sia su smartphone e tablet. Si tratta di una soluzione interattiva e semplice da utilizzare, che offre agli insegnanti una serie di esercizi e di strumenti pratici per sviluppare le proprie abilità in modo attivo, secondo i principi del learning by doing. Una formazione esperienziale che, grazie all’utilizzo di dinamiche di gamification come l’attribuzione di punti e l’assegnazione di riconoscimenti virtuali, rende lo sviluppo delle soft skill un’attività stimolante e coinvolgente.
Tra le prove da svolgere, quiz, task creativi e scenari interattivi: un insieme di strumenti per immergere il docente in un contesto vicino alla sua realtà, dove sperimentare quanto appreso e permettersi di sbagliare in un ambiente protetto. Un percorso immersivo che lo prepara con successo per mettere subito a frutto le nuove abilità acquisite nella propria quotidianità.

LEARNING
BY DOING

Learning by Doing - icona

GAMIFICATION

Gamification ed elearning - icona

APPRENDIMENTO
IMMERSIVO

Apprendimento Immersivo - icona

Vuoi scoprire di più sul percorso di formazione
Edu Soft Skills e su come possiamo implementarlo per sviluppare le competenze trasversali degli insegnanti nella tua scuola?

Scrivici a info@wattajob.it o utilizza il form di contatto a fianco.