GAME-BASED E-LEARNING

Una web app basata sul gioco per la formazione in azienda

La formazione blended ed e-learning può portare grandi vantaggi a un’organizzazione e ai suoi collaboratori: ottimizzazione dei costi, training più rapido, riduzione dei tempi di risposta al cambiamento, autonomia nell’apprendimento, monitoraggio costante dei progressi fatti. 

Ma non tutta la formazione e-learning è efficace allo stesso modo: per favorire un apprendimento concreto e duraturo, è essenziale non limitarsi a ripetere le dinamiche tradizionali della formazione in presenza usando tool multimediali e moderni, bensì utilizzare elementi, metodi e dinamiche peculiari della formazione a distanza e in grado di esaltarne le potenzialità. 

La proposta e-learning di Wattajob! è una mobile web app basata sul gioco: uno strumento pratico, interattivo e coinvolgente, che combina in una soluzione innovativa l’efficacia dell’apprendimento esperienziale, l’engagement dello storytelling e l’aspetto ludico e competitivo del gaming. 

Una vera e propria palestra digitale dove tutti i collaboratori di un’impresa possono allenare skill e conoscenze, in piena autonomia e divertendosi. Una soluzione completa e personalizzabile, che offriamo sia in versione ready-to-use, con un set di corsi già pronti tra cui l’azienda può scegliere, sia in versione custom, con la possibilità di creare moduli formativi su misura di ogni organizzazione. 

Vuoi saperne di più? Contattaci per una call o un incontro di approfondimento scrivendo a info@wattajob.it o compilando il form seguente. 

CONTENUTI E TECNOLOGIA

game-based web app formazione aziendale - risorse

La nostra training app per la formazione aziendale offre un’interfaccia semplice da usare e guida step by step gli utenti in un percorso di apprendimento interattivo diviso in livelli tematici. Si tratta di un ambiente di apprendimento immersivo basato sul learning by doing, che fa uso di storytelling, simulazioni interattive di situazioni reali, attività pratiche e logiche ed elementi di gioco. 

A questo approccio innovativo, si accompagna una tecnologia leggerapratica e multipiattaforma: un po’ sito web, un po’ app, questo tool formativo può essere infatti utilizzato su PC, smartphone e tablet, permettendo all’utente di allenarsi in qualsiasi luogo e momento. Tutto questo senza scaricare nulla o preoccuparsi di update e nuove versioni in uscita. 

Uno strumento pratico da utilizzare, adatto sia alla formazione e-learning sia per integrare percorsi di blended learning.  

LA NOSTRA WEB APP SI BASA SU:

LEARNING
BY DOING

Learning by Doing - icona

GAMIFICATION

Gamification ed elearning - icona

APPRENDIMENTO
IMMERSIVO

Apprendimento Immersivo - icona

E-LEARNING E GIOCO: IMPARARE DIVERTENDOSI

Nella nostra web app, l’elemento gioco è fondamentale e può essere declinato in game-based learning e gamification. 

Con game-based learning, si intende la realizzazione di un vero e proprio gioco che permette all’utente di imparare divertendosi. La nostra proposta prevede l’ideazione di giochi narrativi, dove l’utente è protagonista di una storia che, attraverso sfide da superare e compiti da svolgere, lo porta ad acquisire nuove skill e a rafforzare le proprie conoscenze. 

Con gamification, si intende l’applicazione di dinamiche tipiche del gaming a un contenuto formativo: in questo caso, il collaboratore vede premiati i suoi progressi nell’apprendimento con l’attribuzione di punti, badge e riconoscimenti virtuali e può sfidarsi con i suoi colleghi in una competizione virtuosa. 

Perché tanta importanza alla dimensione del gioco 

Spesso il limite della formazione, in aula così come online, deriva dalla difficoltà di motivare l’utente ad apprendere. L’utilizzo del gioco impatta proprio sulla dimensione della motivazione: elementi, dinamiche e approcci basati sul gaming permettono all’utente di divertirsi e di sentirsi maggiormente coinvolto nell’attività che sta svolgendo. E, a sua volta, la motivazione permette di apprendere meglio e con risultati che durano nel tempo. 

Su quali temi è possibile formare i dipendenti usando la web app?

La nostra mobile web app è la soluzione ideale per sviluppare le soft skill, ma può essere usata anche per rafforzare e verificare l’acquisizione di nuove nozioni. 

Abbiamo realizzato e sperimentato con successo una serie di moduli formativi che puoi utilizzare anche nella tua azienda. Se invece necessiti di contenuti su misura, possiamo realizzare nuovi moduli personalizzati per soddisfare le esigenze formative della tua organizzazione.  

Ecco alcuni esempi di contenuti formativi per cui scegliere la nostra game-based app: 

  • Competenze personali: creaitività, time management, public speaking, intelligenza emotiva, … 
  • Competenze relazionali: intelligenza sociale, comunicazione, collaborazione, risoluzione dei conflitti, … 
  • Conoscenze: policy aziendale, normative, how-to, … 
  • Processi complessi: smart working, nuovi stile di leadership, gestione del cambiamento, … 

Vuoi scoprire di più sulla nostra soluzione per il game-based learning?

Contattaci scrivendo  a info@wattajob.it o utilizzando il form a lato.