COLLABORAZIONE NELL'HYBRID WORKPLACE

Digital Collaboration in un ambiente di lavoro ibrido

Aiutiamo la vostra organizzazione ad adottare i nuovi modelli di lavoro ibrido, attraverso programmi di formazione che integrino competenze trasversali (soft skills) con una migliore conoscenza dei sistemi di enterprise collaboration e communication, essenziali per migliorare la collaborazione digitale.

L’introduzione dello smart working, i processi di digitalizzazione e le nuove dinamiche organizzative stanno mostrando alle aziende di ogni settore quanto sia necessario rafforzare le skill collaborative e la padronanza degli strumenti digitali di ogni dipendente. Come? Supportando l’adozione di comportamenti più agili, che integrino le nuove tecnologie e trasformino le relazioni con colleghi, clienti e stakeholder in generale.​ 

I nostri percorsi formativi possono fortemente supportare lo scaling up della soluzione Microsoft Teams e, soprattutto, ingaggiare il target HR rispetto a tematiche di solito gestite dall’ICT.

L’ambiente di lavoro post-pandemia

Si inizia a profilare un nuovo paradigma di lavoro, che prevede l’ibridazione fra lavoro in presenza e da remoto. In molti già lo chiamano “hybrid workplace”: una dimensione che tiene conto della modalità di regolare l’attività lavorativa, prevede maggiore libertà di scelta e flessibilità da parte di manager e dipendenti.

Perché collaborare nell’ Hybrid Workplace?

  • Innovazione: L’approccio collaborativo e la gestione efficace dei team nell’ambiente digitale consente di portare Innovazione in azienda, muovendo il fattore umano.
  • Corporate Culture: Un ambiente dove lo strumento digitale agevola la collaborazione senza intaccare i rapporti umani è anche un ambiente dove si crea una cultura di condivisione, che impatta positivamente l’azienda.
  • Produttività Aziendale: L’empowerment dei team permette di ottenere miglioramenti organizzativi e vantaggi concreti per il business, come l’aumento della produttività.
  • Diffusione di Comportamenti: Il carattere interattivo del programma e l’approccio bottom-up rendono possibile possibile identificare e condividere le best practice all’interno dell’organizzazione.
  • Digital Transformation: Agevolare la collaborazione nell’ambiente digitalizzato significa agevolare il processo di digital transformation.
  • Diversity Management: Il pilastro dell’innovazione risiede nell’eterogeneità dei team e sapere gestire questa diversità permette di sfruttarla in modo efficace.

Per saperne di più, compila il form e ricevi maggiori informazioni!

Vuoi facilitare la collaborazione digitale tra i team della tua aziende? Contattaci per una call o un incontro di approfondimento scrivendo a info@wattajob.it o utilizzando il form seguente.

MIGLIORARE LA COLLABORAZIONE IN AZIENDA CON MICROSOFT TEAMS

collaborazione - schema

Per rendere possibile lì’organizzazione ibrida del lavoro, l’utilizzo di uno strumento di enterprise collaboration è fondamental. Per questo proponiamo un percorso di formazione per agevolare l’adoption di Microsoft Teams, che permette di potenziare e rafforzare la collaborazione digitale tra le persone a tutti i livelli organizzativi.
La nostra soluzione permette di:

  • Trasformare l’adozione di MS Teams in una success story: la nostra conoscenza del canale HR e allo stesso tempo della soluzione Teams ci consente di realizzare materiali didattici efficaci e in linea con il mindset dei vostri dipendenti.
  • Creare use case comprensibili e di facile accesso per un target anche non IT: MS Teams può diventare un vero e proprio abilitatore di relazioni a supporto di nuove dinamiche organizzative più agili e flessibili, come richiede il contesto di mercato.
  • Misurare KPI e risultati: possiamo supportare la messa a punto di KPI costruiti insieme al cliente in base alle dashboard di Power BI Pro e ai Workplace analytics, grazie alla nostra capacità di comprendere e interpretare i bisogni dei clienti.

Come cambiare le abitudini delle persone?

LA NOSTRA PROPOSTA FORMATIVA

Il percorso  unisce lo sviluppo delle soft skill abilitanti la collaborazione con la conoscenza dell’applicativo Microsoft Teams, in modo tale da attivare un approccio sinergico e olistico.

Molto più che un semplice corso su un applicativo informatico: un vero e proprio percorso abilitante la collaborazione, dove Microsoft Teams diventa l’ingrediente di successo per la trasformazione dell’ hybrid workplace

Il percorso si compone dei seguenti moduli formativi modulati in base al target:

  • Percorso per Manager: focus su pianificazione e monitoraggio delle attività
  • Percorso per Champion: focus sulla diffusione dei comportamenti e degli strumenti
  • Percorso per Smart Worker: focus sulla collaborazione e sull’utilizzo delle piattaforme digitali

LA METODOLOGIA

I moduli prevedono lezioni frontali, laboratori interattivi, giochi e simulazioni di utilizzo di Microsoft Teams. Pensato in logica design thinking, il percorso abbina fasi di pensiero divergente a fasi di pensiero convergente. I partecipanti possono identificare i driver chiave della collaborazione e comprendere come MS Teams abiliti e supporti il lavoro ibrido.

LEZIONI
FRONTALI

FORMAZIONE FRONTALE - ICONA

GIOCHI

Digital skills

SIMULAZIONI
INTERATTIVE

Apprendimento Immersivo - icona

Vuoi scoprire di più sul percorso di formazione “Collaborazione nell’hybrid workplace” e su come possiamo implementarlo per accelerare l’utilizzo degli strumenti di collaborazione digitale nella tua azienda?

Scrivici a info@wattajob.it o utilizza il form di contatto a fianco.