Leadership della Sicurezza
La sicurezza aziendale è un fenomeno complesso, che richiede un approccio sistemico e una gestione consapevole a tutti i livelli dell’organizzazione. Il Competence Center sulla Leadership della Sicurezza si pone l’obiettivo di formare leader capaci di crearee coltivare un ambiente di lavoro positivo e sicuro incoraggiando i corretti comportamenti.
Perché è importante?
La sicurezza si può realizzare concretamente ogni giorno sul campo solo agendo nuovi modelli di leadership, che sappiano ingaggiare le persone aiutandole a lavorare meglio per raggiungere un obiettivo finale comune in materia di sicurezza. Questo richiede il rafforzamento delle soft-skills, oltre che delle competenze tecniche e la conoscenza di regole e procedure.
Partecipanti
Responsabili della Sicurezza, Manager, Quadri, Team Leader e Capi Squadra responsabili del coordinamento di risorse operative.
Destinatari di un’offerta formativa che accresca la loro capacità di visione sistemica della sicurezza, di comprensione delle dinamiche relazionali e organizzative, dei meccanismi di persuasione e motivazione delle persone per poterle orientare alla sicurezza ai diversi livelli aziendali.
Quante volte avete sentito dire che il cambiamento della cultura e dei comportamenti è la chiave per migliorare i risultati, in particolare le performances in ambito di sicurezza sul lavoro? Il nostro approccio attinge alle più consolidate teorie comportamentali per migliorare le prestazioni in materia di sicurezza.
Dalla teoria del nudging per strutturare architetture delle scelte che incoraggiano la sicurezza, alle tecniche di persuasione e influenzamento di Robert Cialdini e alla conoscenza delle dinamiche del funzionamento delle reti sociali, il nostro approccio si caratterizza per la solidità dei riferimenti metodologici.
Le sessioni sono costruire in logica esperienziale con l’obiettivo di accompagnare i partecipanti verso una vera e propria trasformazione del proprio stile di leadership.
Un’offerta integrata di proposte formative modularie di servizi con una forte caratterizzazione applicativa.
MODULO I
Sapere leggere la sicurezza come un fenomeno sistemico
Saper essere leader della sicurezza
MODULO II
Sapere leggere e intervenire sulla cultura della sicurezza
Saper essere leader della sicurezza
PROJECT WORK:
applicazione concreta alla realtà dei partecipanti, con produzione di un output specifico inerente i contenuti trattati (tutoraggio di 2ore)
MODULO III
Saper agire comportamenti persuasivi che incoraggino e sostengano la cultura della sicurezza
Saper abilitare i comportamenti sicuri attraverso le corrette azioni manageriali
MODULO IV
Sapere leggere le reti sociali alla base del
funzionamento della sicurezza in azienda
Saper emettere in atto dinamiche di influenzamento
PROJECT WORK:
applicazione concreta alla realtà dei partecipanti, con produzione di un output specifico inerente i contenuti trattati (tutoraggio di 2 ore)
Nel perimetro del Center for Business and Society, SAA e Wattajob hanno sviluppato il Competence Center Leadership della Sicurezza a supporto di nuovi modelli di management sostenibile e responsabile, ESG, CSR.
I primi eventi di natura introduttiva e conoscitiva, volti anche a focalizzare bisogni e contenuti con le aziende e le organizzazioni interessate a queste proposte formative, verranno lanciati nella primavera 2023.