Competence Center Leadership della Sicurezza sul lavoro

Leadership della Sicurezza

La sicurezza aziendale è un fenomeno complesso,  che richiede un approccio sistemico e una gestione consapevole a tutti i livelli dell’organizzazione.  Il Competence Center sulla Leadership della Sicurezza si pone l’obiettivo di formare leader capaci di crearee coltivare un ambiente di lavoro positivo e sicuro incoraggiando i corretti comportamenti.

Perché è importante?

La sicurezza si può realizzare concretamente ogni giorno sul campo solo agendo nuovi modelli di leadership,  che sappiano ingaggiare le persone aiutandole a lavorare meglio per raggiungere un obiettivo finale comune in materia di sicurezza. Questo richiede il rafforzamento delle soft-skills,  oltre che delle competenze tecniche e la conoscenza di regole e procedure.

Partecipanti

Responsabili della Sicurezza, Manager, Quadri, Team Leader e Capi Squadra responsabili del coordinamento di risorse operative. 

Destinatari di un’offerta formativa che accresca la loro capacità di visione sistemica della sicurezza,  di comprensione delle dinamiche relazionali e organizzative,  dei meccanismi di persuasione e motivazione delle persone per poterle orientare alla sicurezza ai diversi livelli aziendali.

Quante volte avete sentito dire che il cambiamento della cultura e dei comportamenti è la chiave per migliorare i risultati,  in particolare le performances in ambito di sicurezza sul lavoro?  Il nostro approccio attinge alle più consolidate teorie comportamentali per migliorare le prestazioni in materia di sicurezza.

Dalla teoria del nudging per strutturare architetture delle scelte che incoraggiano la sicurezza, alle tecniche di persuasione e influenzamento di Robert Cialdini e alla conoscenza delle dinamiche del funzionamento delle reti sociali,  il nostro approccio si caratterizza per la solidità dei riferimenti metodologici.

Le sessioni sono costruire in logica esperienziale con l’obiettivo di accompagnare i partecipanti verso una vera e propria trasformazione del proprio stile di leadership.

FORMAZIONE

TEORICO-PRATICA

– Fruizione di 4 moduli formativi (totale24ore)
Action Learning attraverso Project work individuali o di team (4ore)

CO-DESIGN

Del percorso formativo con il coinvolgimento di figure tecniche interne all’azienda

VALIDAZIONE

Delle competenze: – indivduali -acquisite (Digital Open Badge)

ASSESSMENT, SPECIALISTICI, ADVISORY & MENTORING

Su specifi bisogni in house (su richiesta)  

Un’offerta integrata di proposte formative modularie di servizi con una  forte caratterizzazione applicativa.

FORMAZIONE TEORICO–PRATICA
4 moduli in aula fisica – 24 ore totali + 4 ore di tutoraggio.

MODULO I

  • Principi e modelli di riferimento (3h)

Sapere leggere la sicurezza come un fenomeno sistemico

  • Introduzione alla leadership della sicurezza (3h)

Saper essere leader della sicurezza

MODULO II

  • Cosa si intende per cultura della sicurezza  (3h)

Sapere leggere e intervenire sulla cultura della sicurezza

  •  Intervenire sulla cultura della sicurezza (3h)

Saper essere leader della sicurezza

PROJECT WORK:

applicazione concreta alla realtà dei partecipanti,  con produzione di un output specifico inerente i contenuti trattati (tutoraggio di 2ore)

MODULO III

  •  Persuadere alla sicurezza(3h)

Saper agire comportamenti persuasivi che incoraggino e sostengano la cultura della sicurezza

  • Comunicare la sicurezza: Meme e Nudge (3h)

Saper abilitare i comportamenti sicuri attraverso le corrette azioni manageriali


MODULO IV

  •  L’organizzazione come rete di relazioni (3h)

Sapere leggere le reti sociali alla base del
funzionamento della sicurezza in azienda

  •  Reti sociali e sicurezza (3h) 

Saper emettere in atto dinamiche di influenzamento

PROJECT WORK:

applicazione concreta alla realtà dei partecipanti, con produzione di un output specifico inerente i contenuti trattati (tutoraggio di 2 ore)

Nel perimetro del Center for Business and Society,  SAA e Wattajob hanno sviluppato il Competence Center Leadership della Sicurezza a supporto di nuovi modelli di management sostenibile e responsabile, ESG, CSR.

I primi eventi di natura introduttiva e conoscitiva, volti anche a focalizzare bisogni e contenuti con le aziende e le organizzazioni interessate a queste proposte formative, verranno lanciati nella primavera 2023.