Gamification e formazione a distanza: 3 consigli per iniziare!

Le dinamiche di gioco possono rendere più interattiva e dinamica la formazione a distanza, aiutano a ricreare nell'aula virtuale un ambiente collaborativo. Scopri di più su gamification e game-based e-learnng nelle prossime righe!

Condividi il post

Negli ultimi mesi abbiamo sperimentato in molti la formazione a distanza. Una domanda ricorrente è: come ricreare in un aula virtuale quelle dinamiche di collaborazione tipiche delle lezioni in presenza? L’introduzione della gamification può essere una possibile risposta!

La digitalizzazione delle attività formative, da un anno a questa parte, ha introdotto nuovi modi e forme di trasmissione della conoscenza. La domanda è: come riportare, in un aula virtuale, quelle dinamiche di interazione tipiche della formazione in presenza?

Una soluzione efficace prevede l’introduzione del gioco nell’ambiente formativo: parliamo di gamification!

Già 6 anni fa Gartner aveva previsto che circa 50% delle 1000 principali organizzazioni a livello globale avrebbe usato la gamification come strumento per trasformare il proprio business.

Oggi, con l’utilizzo quotidiano dei social, dispositivi mobili e piattaforme per la collaborazione da remoto, le persone sono più più competenti nell’utilizzo di tecnologie digitali  e, di conseguenza, anche più abituate a nuove forme d’interazione

Prima di entrare nel dettagli e presentare 3 strategie efficaci per introdurre dinamiche di gamification nella formazione a distanza, occorre distinguere fra due metodologie legate all’edutainment: game-based learning e gamification.

Gamification e Game-based Learning: quali differenze?

Game-based learning e gamification sono due metodologie che si basano sull’introduzione di elementi di gioco a scopo didattico: da molti anni utilizzate per la formazione scolastica e aziendale, ora prevale la loro applicazione in contesti digitali.

Game-based learning: cos’è e e quando utilizzarlo

Game-based learning significa utilizzare giochi e videogiochi come strumento per imparare. L’introduzione di giochi con scopo didattico non è una novità, ma la diffusione del digitale e in particolare dei videogame ha sicuramente dato nuovo impulso al settore.

Nell’ambito scolastico esistono diversi esempi di videogiochi utilizzati con fini didattici, sia nella loro versione commerciale sia in edizioni educational: basta pensare a Minecraft, un videogioco mutipiattaforma molto diffuso e amato, che permette di realizzare ed esplorare mondi in 3d usando dei mattoncini virtuali.

Sono tipici del game-based learning: 

  • creazione di scenari immersivi
  • apprendimento “learning by doing
  • utilizzo dello storytelling

L’approccio game-based è molto popolare nelle scuole e suscita un grande interesse negli studenti, data anche la familiarità di questi con il mondo videoludico. Questo ha generato una sperimentazione sempre maggiore per da parte degli educatori, in cerca di nuovi metodi per aumentare il coinvolgimento dei ragazzi, alle prese con la Didattica a Distanza ma non solo.

Gamification: che cos’è?

Nella gamification, si applicano meccanismi tipici dei giochi a situazioni che non sono di gioco, con l’obiettivo di incoraggiare lo svolgimento di un’attività o l’acquisizione di un comportamento. Diversi studi condotti nell’ambito delle scienze cognitive rivelano che l’introduzione del gioco stimola in maniera efficace la memoria a lungo termine.  Inoltre, rendere una determinata attività più divertente grazie all’inserimento di elementi come punti, sfide e ricompense aumenta il grado di coinvolgimento, la motivazione e aiuta a coinseguire risultati migliori.

Questo metodo è impiegato con molto successo in diversi ambiti: sport, benessere, educazione, marketing, formazione aziendale. Nel caso della formazione aziendale da remoto gamification può essere utilizzata per aumentare la produttività e per favorire l’apprendimento e lo sviluppo di competenze specifiche e trasversali

Game-based learning: da dove iniziare?

La gamification costituisce un primo step verso l’introduzione di dinamiche di gioco all’interno della formazione aziendale.

Nella formazione da remoto, la possibilità di inserire elementi gamificati aumenta l’attenzione, il coinvolgimento e la dinamicità delle sessioni.

Da dove iniziare?

Caratteristiche della Gamification

Prima di tutto, per inserire nei percorsi formativi dinamiche di gamification, è bene conoscere gli elementi che possono essere presi in prestito al mondo del gaming.

Tra i più utilizzati troviamo:
• Livelli di gioco
• Assegnazione di punti, badge e premi
• Obiettivi a tempo
• Classifiche
• Sfide e missioni
• Bonus

Dividere un processo in livelli aiuta a definire i singoli obiettivi e a incrementare la motivazione, mentre l’assegnazione di premi e badge permette alle persone di ricevere un feedback immediato sulle proprie prestazioni. Inoltre, il meccanismo del punteggio e della classifica dei giocatori stimola una sana competizione, che aiuterà a raggiungere più in fretta l’obiettivo della formazione.

Per inserire dinamiche di gamification nella formazione online non sono necessarie grandi doti di programmazione: diversi programmi e web app possono supportarvi per generare semplici quiz e test da sottoporre ai partecipanti.

Gamification: 3 consigli utili per inserirla nella formazione online!

  1. Concentrati su engagement e motivazione. L’introduzione di una classifica delle performance o l’assegnazione di punteggi ai partecipanti sono un ottimo modo per iniziare a introdurre dinamiche gamificate in un contesto di e-learning. Iniziare la formazione con un semplice test o quiz ad esempio, è un buon modo per rompere il ghiaccio.
  2. Crea delle sfide: ricrea le dinamiche di sfida all’interno del contesto formativo, combinandole con il lavoro di gruppo. Sfrutta il clima di competizione per raggiungere gli obiettivi formativi.
  3. Stabilisci delle ricompense: oltre a punteggi e classifica, utili per avere un feedback immediato, introduci delle ricompense o dei piccoli bonus per i partecipanti che si mostrano più ingaggiati e coinvolti!

E tu? Hai mai utilizzato la gamification nella formazione aziendale?

Se vuoi saperne di più su come creare un piano di formazione personalizzato in ottica game-based clicca qui!

Iscriviti alla nostra newsletter

Tieniti sempre aggiornato sugli ultimi articoli

Leggi altri articoli