A che cosa ci riferiamo esattamente quando parliamo di Elearning in azienda? Per prima cosa, non parliamo solo di formazione a distanza! In base al tipo di interazione ci sono 4 livelli differenti di Elearning. Scopriamo in che cosa si differenziano e in quali circostanze è meglio usarne alcuni piuttosto che altri.
L’Elearning in azienda, permette di fare formazione offrendo libertà sia a formatori che ai lavoratori. La libertà di cui parliamo è intesa come la possibilità di scegliere se partecipare in diretta o in differita ai differenti corsi. L’aspetto principale, che distingue tra loro differenti corsi Elearning, riguarda principalmente il grado di interattività. In base al tipo di interazione individuiamo 4 livelli differenti di corsi Elearning. Nei paragrafi seguenti potrai verificare quale tipo di corso – offline o online – è associato ad ogni livello.
Elearning in azienda – Livello 1: Interazione assente
In questo caso ci riferiamo a corsi caratterizzati da elevata passività senza alcun grado di interazione.
Ai partecipanti non è richiesto alcun ruolo se non quello di recepire nozioni; è il tipico caso in cui il formatore spiega e i discenti ascoltano. Pensando ad un contesto online, questo è caratterizzato dalla presenza di testo e immagini statiche dove la navigazione è limitata all’utilizzo dei pulsanti Play / Pausa / Avanti / Indietro. Questo primo livello di formazione è adeguato nel caso di comunicazioni semplici come ad esempio quale codice di abbigliamento, quali orari d’ufficio seguire e così via.. Questo tipo di comunicazione è a senso unico ed il solo obiettivo è trasmettere informazioni essenziali.
Elearning in azienda – Livello 2: Interattività limitata
L’Elearning di secondo livello è rappresentato da interazioni limitate. Pensiamo ad esempio a quelle circostanze in cui l’istruttore pone alcune domande al pubblico per verificarne il grado di comprensione. Riconducendolo ad un contesto virtuale questo si svolge sotto forma di domande a cui gli studenti devono rispondere per poter passare al livello successivo. Intendiamo ad esempio: puzzle interattivi, animazioni, o immagini cliccabili..
Questo livello di interazione è utile quando, oltre a trasmettere delle informazioni, si ha bisogno di verificare il livello di conoscenza dei dipendenti, sviluppando un percorso ad hoc che permetta di incrementare le loro competenze.
Elearning in azienda – Livello 3: Interattività più complesse
Nel terzo livello, l’interazione è più complessa tanto che la sua presenza all’interno del corso richiede una progettazione didattica dettagliata. Pensiamo ad un laboratorio pratico costituito da giochi di squadra: in questo caso i partecipanti sono ampiamente coinvolti. I corsi Elearning con interazioni di terzo livello sono generalmente ricchi di elementi audio e video, visualizzazioni personalizzate, interazioni, giochi o quiz.
Questo livello di interattività è fondamentale se ad esempio volete rendere noto uno nuovo software; in questa circostanza i partecipanti avranno l’opportunità di lavorare in un ambiente simulato. Potreste creare ad esempio corsi basati su storytelling e gamification.
Elearning in azienda – Livello 4: Ambiente altamente simulato
Hai mai giocato a paintball? Sai che potrebbe essere parte integrante della formazione aziendale? Agire all’interno di un ambiente altamente simulato, richiede la necessità di mettersi in gioco totalmente, accresce la capacità di fare squadra e di fare pianificazioni strategiche. In un contesto di formazione online, le interazioni di quarto livello sono rappresentate ad esempio da grafica high-end, realtà virtuale e simulazioni 3D.
Ognuno di questi livelli, dal più semplice al più complesso, richiede una solida progettazione didattica da parte del formatore. Questo significa prendere in considerazione le esigenze dei partecipanti e definire a priori gli obiettivi che si vogliono raggiungere e le competenze che si vogliono implementare.