L’introduzione dello Smart Working ha fatto emergere luci ed ombre nell’organizzazione aziendale. Scopri come utilizzare gli HR Data Analytics per render la tua realtà aziendale flessibile e pronta a fronteggiare i cambiamenti!
HR Data Analytics: monitorare lo Smart Working con l’analisi dei dati
Da un lato, la diffusione indiscriminata dello Smart Working ha permesso di sperimentare una forma alternativa di svolgimento dell’attività lavorativa, permettendo a molti manager delle risorse umane di abbandonare stereotipi e pregiudizi. Dall’altro, l’introduzione forzata del lavoro agile in una forma poco regolata ha portato le aziende a confrontarsi con la necessità di monitorare e controllare i flussi di lavoro, per raggiungere i risultati prefissati.
In sostanza, quella che poteva essere percepita da molti come necessità di controllare i dipendenti ed il loro operato, altro non è che un tentativo di comprendere come riorganizzare la propria attività, rendere più produttiva la collaborazione e imparare a lavorare per obiettivi
C’è modo di misurare e indirizzare l’effort dei propri collaboratori in Smart Working?
Come assicurarsi che le persone riescano a collaborare davvero quando lavorano da remoto?
È qui che ci vengono incontro i dati.
Se una volta i dati erano utilizzati solo come strumento di controllo e assessment, per verificare l’efficacia delle azioni svolte, oggi abbiamo gli strumenti adeguati per costruire (o ri-costruire) sulla base di questi la strategia aziendale e monitorarne il funzionamento lungo tutta la linea. Basandoci sui dati che riguardano i cuore dell’azienda: le persone.
HR Data Analytics e strategie data-driven
“Data-driven deicision making”: così si definisce un processo decisionale basato sui dati che si fonda su di elementi concreti, metriche ed elementi tangibili per orientare le decisioni dell’azienda verso obiettivi strategici. Fra le strategie di data analytis, l’analisi degli HR Data spicca perché si basa sullo studio di flussi di lavoro e di collaborazione fra le persone, quindi una strategia data-based che vede il capitale umano dell’azienda come suo vantaggio competitivo.
Che cosa sono gli HR Data Anaytics?
Gli HR Data Analytics prevedono l’applicazione di strategie basate sui dati relativi alla forza lavoro per migliorare le prestazioni dell’azienda. L’obiettivo è creare modelli predittivi e piani decisionali per il futuro, per consentire una migliore gestione del personale ed andare a risolvere eventuali carenze formative. In sostanza, la raccolta e la valutazione dell’analisi delle persone porta a un miglioramento dei processi attraverso l’applicazione di statistiche e altre tecniche di interpretazione dei dati.
Si utilizzano strumenti professionali, come Workplace Analytics, per raccogliere i dati sugli stumenti usati dai dipendenti nelle ore di lavoro: queste metriche vengono poi trasformate in analisi e convertite in dashboard di facile lettura.
Come possiamo utilizzare gli HR Data Analytics
L’analisi dei dati applicata alle risorse umane ha diversi campi di applicazione,fra i quali:
- Riconoscere i talenti
- Individuare e risolvere le lacune nelle competenze
- Monitorare i risultati dell’ attività svolte in Smart Working
- Coordinare al meglio i team virtuali
- Evidenziare e risolvere le criticità
Quali sono in vantaggi dell’utilizzo degli HR Data Analytics?
- Maggiore produttività
- Miglioramento della gestione dei flussi di lavoro
- Maggiore trasparenza
- Monitoraggio delle attività e del lavoro per obiettivi
E tu? Hai mai considerato in questi termini il valore degli HR Data Analytics?
Visita la pagina dedicata per saperne di più sul ruolo dell’analisi dei dati per costruire strategie efficaci! Clicca qui per saperne di più