Servizi per le scuole

FORMAZIONE PER DOCENTI E STUDENTI

L’innovazione digitale e i cambiamenti tecnologici e sociali che essa comporta non riguardano soltanto le aziende, ma anche le istituzioni scolastiche. Per non restare indietro, il mondo dell’educazione ha bisogno di innovarsi, puntando su tre parole chiave: flessibilità, digitalizzazione, collaborazione.

Accompagniamo le scuole in questo processo di cambiamento, progettando percorsi di formazione per docenti, dirigenti scolastici e studenti online e in aula.
La nostra proposta formativa si focalizza sulla trasmissione di competenze trasversali personali e relazionali, come la comunicazione, l’empatia e l’intelligenza emotiva.

LE NOSTRE PROPOSTE FORMATIVE

approccio Wattajob - icona

EDU SOFT
SKILLS

edu soft skills - sviluppo competenze a scuola docenti

Per rispondere ai continui cambiamenti dobbiamo superare la nostra comfort zone.

 

In un mondo in costante evoluzione è indispensabile sviluppare un set di competenze che permetta di rispondere con flessibilità e apertura ai cambiamenti. Questo vale per i nostri studenti, ma anche per tutto il personale del mondo della scuola.

Il percorso “Edu Soft-Skills per Insegnanti” si rivolge a dirigenti scolastici, educatori e docenti. La formazione prevede 25 ore di training approfondito sul tema delle competenze trasversali. Si svolge in modalità blended ed è integrata da una mobile web app interattiva per sviluppare le proprie abilità in modo esperienziale.

DESIGN THINKING
PER EDUCATORI

design thinking - icona

I problemi complessi si risolvono più facilmente con un approccio collaborativo.

 

Come possiamo migliorare l’esperienza di collaborazione nelle scuole? Stiamo davvero preparando al meglio i nostri studenti per il lavoro e per la vita del futuro?​

Organizziamo percorsi formativi per avvicinare dirigenti scolastici ed educatori al tema del design thinking: uno strumento che può essere utilizzato nella scuola per progettare nuove esperienze di apprendimento che mettano lo studente al centro del processo educativo.

IL NOSTRO APPROCCIO

approccio Wattajob - icona

Crediamo che i problemi complessi si risolvano più facilmente affrontandoli con una logica collaborativa. Per questo motivo le nostre progettazioni sono agili, interattive e partecipative. Utilizziamo il Design Thinking come processo di progettazione e mettiamo sempre la persona al centro del percorso.

Utilizziamo la metodologia del learning by doing: apprendere nozioni e sviluppare competenze in modo attivo aiuta l’apprendimento e la memorizzazione dei concetti chiave. Crediamo nel potere didattico del gioco: utilizziamo dinamiche game-based e di gamification, realizzate online tramite tool digitali e in aula con carte, cartelloni ed ice-breaker.
Nelle nostre attività formative coinvolgiamo tutti i cinque sensi, per facilitare l’apprendimento delle diverse intelligenze multiple.
Crediamo infine nel valore della collaborazione: è dalla somma dei singoli che si ottengono i risultati migliori.